Edizione 2010

 

Durante il Laboratorio 2010 abbiamo sperimentato il linguaggio della rete e dei suoi strumenti, il concetto di relazione tra “reale e virtuale” e quello di social network, realzizando la prima versione del sito web: http://www.delfine.it, realizzata con il programma Kompozer. Abbiamo messo in atto la possibilità di comunicare verso l’esterno delle mura della comunità I Delfini attraverso internet. Abbiamo utilizzato un’intranet, cioè una rete non completamente libera e nel nostro caso quella appartenente all’Azienda Ospedaliera Niguarda Ca’ Granda.

I siti bloccati per noi sono stati: Myspace, Facebook, Google video, Youtube, siti di musica e di video, Msn anche l’uso della chat non è permesso. L’accesso alla rete è stato abilitato attraverso l’uso di una password. Il progetto http://www.delfine.it è il racconto delle nostre difficoltà ad utilizzare questo strumento in maniera adeguata. Abbiamo tutelato la nostra privacy, senza rinunciare al nostro diritto all’istruzione, alla cultura, alla relazione e alla partecipazione sociale. Ogni Delfina ha realizzato un proprio lavoro personale a tema libero utilizzando materiale (testi, immagini, musiche, video, software…) scaricato dal web.

Il progetto e’ stato ospitato dal 2008 al 2015 su dominio http://www.delfine.it                          Dal 2016 e’ passato su piattaforma gratuita  https://blogdelfine.wordpress.com

                                                                                                                                          Buona navigazione!!!